SISTEMA MODA ITALIA VINCE IL PREMIO BRAND AMBASSADOR DI CONFINDUSTRIA

Sistema Moda Italia è stata premiata da Confindustria nell’ambito del Meeting della Rete del Marketing il 7 ottobre a Roma per la capacità di fidelizzare e avvicinare realtà fuori dal sistema Confindustriale.

SMI è Brand Ambassador 2020 insieme ad altre 13 associazioni per l’attività svolta nel 2019 sulle 217 appartenenti all’organizzazione.

. Quella del 7 ottobre è stata una “premiazione” non convenzionale e dal taglio innovativo per Confindustria: oltre a valorizzare i successi e i punti di forza dei vincitori, si è voluto infatti portare il focus anche su alcuni loro “errori” e “insuccessi”. Episodi dove l’associazione è riuscita a rialzarsi e ad “aggiustare il tiro” dopo un fallimento, grazie al lavoro di squadra. Le 14 storie sono state condivise al Sistema come esempi concreti e costruttivi di resilienza. “Quella di oggi è un’occasione speciale – ha dichiarato il Vice Presidente Marenghi durante l’evento - premiamo le 14 Associazioni “Brand Ambassador” che meglio hanno performato sul Marketing nel corso dello scorso anno, ed è un orgoglio per Confindustria evidenziare questi risultati. Così come è un orgoglio riconoscere a tutte le componenti del Sistema, nessuna esclusa, l’enorme sforzo messo in campo durante il periodo più duro di questa crisi; per questo abbiamo pensato ad un premio – una pergamena che abbiamo chiamato “Premio resilienza” - per tutte le Associazioni del Sistema. Un riconoscimento simbolico cui tengo particolarmente, per l’impegno fuori dal comune dell’intera Struttura Confindustria, nei Territori e nei Settori, in questi mesi difficilissimi”.

Per i vincitori si apre ora una fase impegnativa e di responsabilità: a loro è assegnato un ruolo di primo piano nel Sistema per la massima condivisione degli asset che hanno consentito i buoni risultati, in ottica di una contaminazione virtuosa, per alzare il livello di tutte le componenti di Confindustria.

Inizieranno a farlo da subito, e in modo strutturato, con la diffusione di uno schema che focalizza (e, dove possibile, evidenzia la replicabilità) gli asset che nelle varie realtà locali e settoriali hanno consentito ai “best performer” di avanzare: servizi di successo, attività di networking, approcci, volumi delle visite presso le imprese target, numero di risorse impegnate full time nel marketing, modalità di analisi del mercato aggredibile, uso dei database e strumenti di reportistica.

Tutto verrà rendicontato e reso accessibile al Sistema affinché chi lo desidera si possa ispirare per seguire la linea, anche con contatti diretti tra associazioni.

Oltre alla targa, i vincitori portano a casa un premio intangibile ad alto valore aggiunto: il percorso formativo su misura – focalizzato sulla leadership e costruito da Sistemi Formativi Confindustria nell’ambito del filone MarkeTHINK! – che li vedrà coinvolti in autunno e che aprirà ad una collaborazione intensa di questa squadra con il team nazionale per tutto il 2020/2021. Obiettivo: co-progettare azioni specifiche e strutturate per potenziare il marketing di Sistema.

MEMBERS AREA